Arpa – DE  LUCA  SILVIA

Inizia lo studio della musica con il pianoforte all’età di 7 anni presso la scuola di musica del maestro Lucio Cupido, di Francavilla al mare.
Prosegue gli studi alle scuole medie ad indirizzo musicale con il flauto traverso.

Consegue la maturità nel 2016 presso il Liceo musicale “MIBE” di Pescara, avendo studiato arpa come strumento principale, con le insegnanti Barbara Mafalda Baccaro e Clara Gizzi.
Ha vinto il Primo Premio Assoluto nei seguenti concorsi: nel 2015 al III concorso musicale “Francesco Paolo Tosti” di Ortona; nel 2016 al IV concorso musicale “Giovani Interpreti” di Pescara; nel 2017 al VI Concorso Internazionale di esecuzione musicale di Penne, nel 2018 al II Concorso Internazionale “Sante Centurione” (100/100), è risultata vincitrice di 3° Premio in occasione del “IX Concorso Internazionale di arpa Marcel Tournier” della città di Cosenza, ed il 15 Ottobre 2021 è risultata prima classificata al concorso “Liliana De Dominicis” di Teramo.
Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento con Lisetta Rossi, Lucia Antonacci e Roberta Inglese ed ha partecipato al progetto di musica jazz “Ismez music live 2017” sotto la direzione del maestro Mike Applebaum.

Ha conseguito il Grade 7 – 8 e il diploma ATCL del Trinity College London in Music Performance with Distinction.
Partecipa a produzioni orchestrali e operistiche con l’orchestra del Conservatorio “Luisa D’Annunzio di Pescara” e con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese (ISA) con sede a L’Aquila.

Il 15 luglio 2019 consegue la laurea triennale (I livello) con il massimo dei voti, 110 lode e menzione d’onore, sotto la guida di Mabel Boscherini e Letizia Nola.
Il 26 luglio 2021 consegue la laurea magistrale (II livello) con il massimo dei voti cum laude in Arpa, con la prof.ssa Letizia Nola.
Oltre all’impegno professionale e di studio dell’arpa, Silvia De Luca studia anche il violino, infatti attualmente è iscritta al primo anno di Biennio in Violino nella classe del Maestro Renato Marchese, mentre in precedenza era iscritta ai corsi pre-accademici nella classe del Maestro Piero Binchi, presso il Conservatorio Statale di musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara.