Violino – DI VONA ALESSANDRO

Nato a Lanciano, ha studiato violino al Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila con il M° Fulvio Leofreddi e successivamente con il M° Diego Conti. Ha iniziato presto l’attività concertistica collaborando con vari gruppi fra i quali: l’Ensemble Barattelli, il “Concerto Italiano” (Dir. Rinaldo Alessandrini), l’Officina Musicale Italiana, l’Ensemble Zefiro, i Virtuosi dell’Accademia, il Tolzer Knaben Chor, I Solisti Aquilani e la Camerata Anxanum di cui è membro fondatore.

Ha suonato nelle stagioni e in sale considerate tra le più prestigiose del mondo ( Wiener Konzerthaus, Auditorium de la Citè de la Musique di Parigi, Auditorium dell’ Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, Teatro Colon di Buenos Aires, Auditorium Nazional de Madrid, Palau della Musica Catalana di Barcellona, Societé Philharmonique de Bruxelles – Palais de Beaux Arts -, Chapèlle Royale di Bruxelles, S. Martin in The Fields a Londra, Festival Musica Antiqua di Brugge – Belgio, Teatro Municipal di Santiago del Cile, Palacio de Bellas Artes di Città del Messico, Teatro del Bibiena a Mantova, Teatro Municipal di San Paolo – Brasile, Holywell Music Room ad Oxford, Auditorium Arsenal di Metz, Teatro Municipal di Rio de Janeiro, Festival Teatro Massimo di Palermo, Lufthansa Festival of Baroque Musique Londra, Sociedad Filarmonica de Bilbao, Festival Castell de Perelada-Spagna, Teatro Municipale Valli Reggio Emilia, Teatro Arriaga Bilbao Spagna, Handel Festspiele ad Halle Germania, Accademia Musicale Chigiana Siena, Festival Ambronay, Francia, Teatro Carlo Felice di Genova, Auditorium Parco della Musica di Roma, Styriarte a Graz Austria, Ravenna Festival , Tage Alter Musik Regensburg, Beethovenfest di Bonn, Bach Academie Brugge, Concertgebow Brugge,etc.). Ha collaborato con noti solisti come: il clavicembalista Kenneth Gilbert, il violoncellista Mario Brunello, il fagottista Sergio Azzolini, il direttore e clavicembalista Rinaldo Alessandrini, l’oboista Alfredo Bernardini, il fagottista Alberto Grazzi e l’oboista Paolo Grazzi, il trombettista Gabriele Cassone, ecc.

Ha inciso 25 CD; con il Concerto Italiano per le Case Discografiche OPUS 111, Astrèe Auvidis, e Naїve di Parigi, ricevendo diversi premi dalla critica internazionale, fra i quali “il Diapason d’Or” “Grammophon Award”,“Choc du Monde de la Musique” ,”Opera International”e“Timbre de Platine”. Ha inoltre inciso per la Casa Discografica Sony Classic, Ambroisie Belgio e Harmonia Mundi con l’Ensemble Zefiro, ricevendo i premi CD Classica,“il Diapason d’Or”e il”Grand Prix du Disque “e per la casa discografica Bongiovanni con la Camerata Anxanum. Ha registrato per importanti radio quali: BBC, Radio National d’Espana, Radio tre Rai, Radio Nazionale Belga, Bayerischer Rundfunk, Deutschlandradio etc…

Il suo repertorio spazia dalla musica contemporanea alla musica antica eseguita con strumenti originali. E’stato docente della classe di violino presso il Liceo Musicale “R.Mattioli” e della Scuola Civica di Musica “F. Ritucci Chinni” del Vasto dove ha tenuto corsi pre accademici in convenzione con il Conservatorio Statale di Musica “A Casella” de L’Aquila. E’ stato’titolare della classe di violino nella Scuola Civica “Fedele Fenaroli” di Lanciano, Scuola Media Statale ‘’Rossetti’’ di Vasto e nella Scuola Media Statale di Villa S.Maria (CH). Attualmente è titolare della cattedra di violino presso la scuola Media Statale ad indirizzo musicale “Dante Alighieri di Spoltore (PE).

Negli ultimi anni all’attività di violinista affianca la ricerca musicologica e l’editoria; è stato infatti protagonista insieme ai colleghi della Camerata Anxanum della riscoperta e rivalutazione del compositore e violinista Michele Mascitti (1664-1760), del quale ha curato la revisione e la stampa di tredici volumi contenenti sonate a violino e basso continuo, sonate a due violini e basso continuo, triosonate e Concerti Grossi. Ha inoltre curato la realizzazione editoriale di un CD-rom sullo stesso autore. Ha pubblicato cinque volumi contenenti Opere Sacre del Maestro Fedele Fenaroli (1730-1818). Questo lavoro editoriale ha ricevuto il consenso e l’approvazione di eminenti personalità ed Istituzioni del mondo musicale fra le quali: M° Nikolaus Harnoncourt, M° Franz Bruggen, M° Kenneth Gilbert, M° Sigiswald Kuijken, M° William Christie, British Library, Hochschule fur Musik di Vienna, etc…. Negli ultimi anni questi lavori sono stati presenti nelle maggiori rassegne – mostre del Libro (Torino Lingotto, Bologna, Francoforte, Washington), oltre ad essere stati adottati dalle biblioteche di tutti i Conservatori Statali di Musica italiani e le maggiori Hochschule di Musica del mondo.

Nel 1995 ha ricoperto la carica di Direttore Artistico della XXIV Estate Musicale Frentana e dei Corsi Internazionali di Formazione Orchestrale e di Perfezionamento Musicale.
Nel 1993 è stato nominato Consigliere d’Amministrazione della Scuola Civica di Musica “F. Fenaroli” di Lanciano; ha ricoperto tale carica fino al maggio 1997. Nel mese di giugno 2011 è stato nominato vice direttore artistico per la città del Vasto nel progetto europeo “Musica in…. Crescendo”, che vede coinvolti anche i comuni di San Salvo e Casalbordino ed il Conservatorio “A.Casella de L’Aquila”, mirante alla formazione di un orchestra di ragazzi.