Clarinetto e Sax – Fiati e Arrangiamento Jazz – FABIO DELLA CUNA

Classe ’91, inizia gli studi di sassofono all’età di 15 anni, diplomato in Sassofono Jazz al Conservatorio di Pescara “Luisa D’Annunzio” sotto la guida del M° Gianni Savelli.
Nell’estate 2008 partecipa al seminario del Berklee College of Music a Perugia, ricevendo l’attestato ‘In Recognition of Outstanding Musicianship’ e viene selezionato come sassofonista nella formazione BERKLEE / UMBRIA JAZZ CLINICS 2008 AWARD GROUP.
Con il quartetto Jazz Blueclipse partecipa a vari concorsi classificandosi più volte al 1° posto. Nel 2009 a “Montorio in Festival” viene premiato come “Miglior Talento Emergente”. Nel corso degli anni partecipa a vari concorsi di cui è primo classificato e continua la formazione seguendo masterclass e collabora con musicisti e didatti di rilievo internazionale come: L. Mannutza, G. Savelli, R. Zifarelli, D.Dunscomb, S.Hall, J.Plomp, B.D’Amato ed altri. Nel 2016 fonda la formazione Cuneman, con la quale incide due dischi e negli ultimi due anni si esibisce su palchi di fama internazionale.
Insegna sassofono e musica d’insieme nella Scuola Civica di Lanciano dal 2018.