Direzione d’orchestra – ALFREDO JOSÉ CRESPO

Nato nella città di Rosario, Repubblica Argentina, ha iniziato i suoi studi a temprana età in clarinetto, direzione d’orchestra e pianoforte. Ha studiato in diversi livelli, fino a raggiungere il livello professionale.

Ha conseguito il titolo di Master in Interpretazione della musica Latinoamericana del XX secolo – 2a coorte presso l’Università Nazionale di Cuyo (2009). Laureato in Clarinetto presso la Scuola di Musica dell’Università Nazionale del Rosario (2005). Parallelamente, ha completato la carriera di Insegnante (Professore) Nazionale di Musica con Specialità in Clarinetto presso l’Istituto Provinciale dei Maestri di Musica di Rosario (1999), per poi svolgere un Post-Titolo di Insegnante Superiore. Ha studiato pianoforte. Ha in corso, il Dottorato in Artes presso la Universitá Nazionale dell’ Arti, in Buenos Aires, in Fase di tesi. Ricercatore di Categoria 3 nel Programma di Incentivi alla Ricerca – Segreteria delle Politiche Universitarie del Ministero dell’Istruzione della Nazione Argentina.

In qualità di Direttore d’Orchestra e Banda Sinfonica:
Fondatore e Direttore della Camerata EM (Scuola di Musica dell’Università Nazionale del Rosario). Direttore ospite presso lo Studio dell’Opera di Villa María. Integra diverse formazioni orchestrali, musica da camera e musica contemporanea esibendosi in Argentina, Brasile, Cile, Spagna, Italia, Svizzera, Stati Uniti.
È Direttore dell’Orchestra da Camera del Conservatorio Superiore di Musica “Felipe Boero”-Villa María-Cordoba. Allo stesso tempo, è anche Direttore Principale della Banda Sinfonica “Agrupación Filo-Musical Félix Frutos” di General Deheza (Córdoba).
Già nel 1998 ha vinto il Primo Premio al Concorso del Mozarteum Filial Salzburgo de Santa Fé.

Per quanto riguarda l’attività di Solista, è stato Vincitore del Concorso di Clarinetto dell’Orchestra Sinfonica Provinciale del Rosario nel 1998, 2000, 2001 e 2005. Nel 2003 ha vinto l’audizione per 1° Clarinetto dell’Orchestra Accademica del Teatro Colón di Buenos Aires.
Nel 2003 ha ottenuto la borsa di studio Alberto Lyssy per la musica da camera, al Festival “Reencontres Musiquès”, Blonay- Svizzera (Accademia Yahudy Menuhynn).

Da studente attivo, ha seguito corsi di clarinetto con Jonathan Coolher, Mariano Rey (con il quale ha studiato per cinque anni individualmente), Luis Rossi; in Musica da Camera con Alberto Lyssy, Ricardo Vidal; e in direzione orchestrale con Antonio María Russo, Carlos Cuesta tra gli altri.
Produzioni discografiche: CD “The sound of Classical”- Classical Radio: “Three Pieces for Solo Clarinet” di Igor Stravinsky tra gli altri.
Si è esibito come Clarinetto Solista nell’Orchestra Sinfonica Provinciale del Rosario. Requinto Clarinetto Solista nella Banda Sinfonica della Provincia di Córdoba.
Per quanto riguarda l’insegnamento, ha stato nell posto di Professore per Concorso Internazionale della Cattedra di Musica da Camera dell’Università Nazionale del Rosario. Professore di Clarinetto I II III IV, Forme musicali, Teorie e metodi di analisi musicale, Metodologia della ricerca musicale e Musica americana II (latinoamericana); presso l’Università Nazionale di Villa Maria. A Rosario (Provincia di Santa Fe) Cattedra di Sassofono, Armonia e Analisi, tra gli altri, presso l’Istituto Superiore Provinciale degli Insegnanti di Musica.

Vincitore del Bando per l’ammissione all’insegnamento di Direzione d’Orchestra presso la Scuola Civica di Musica Fedele Fenaroli nell’anno 2022.