ROBERTO DE GRANDIS

Nato a Lanciano, ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara laureandosi con lode sotto la guida del Maestro G. Di Iorio.

Si è perfezionato frequentando seminari estivi con i Maestri R. Fabbriciani, M. Ancillotti, G. Mastrangelo e D. Losavio per la Musica da Camera e seguendo corsi annuali con Raymond Guiot (1° flauto dell’Opera di Parigi) e il Maestro Angelo Persichilli presso l’AIF (Accademia Italiana del Flauto) di Roma.

Ha conseguito a pieni voti il Diploma Triennale di musica da camera di Alto Perfezionamento presso la prestigiosa ACCADEMIA INTERNAZIONALE PIANISTICA “INCONTRI COL MAESTRO” di Imola, con il Maestro PIER NARCISO MASI.

Vanta oltre 1000 concerti solistici, cameristici e sinfonici svolti sia in Italia che all’estero.In qualità di primo flauto ha collaborato con numerose orchestre italiane quali l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Benedetto Marcello, l’Orchestra dell’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli” di Lanciano. Con l’orchestra del Teatro Marrucino di Chieti ( primo posto nell’audizione) ha suonato sotto la guida dei Maestri Bellugi, Michelangeli, Renzetti, Marc Andrae, Martin, De Bernard e G. Gelmetti e artisti vari quali Pandolfi, Arigliano, Carreras, Kabaivanska, Campanella ecc.Primo flauto solista in diversi gruppi da camera come la Camerata Anxanum, il Gruppo di Roma, i Solisti Aquilani, L’Orchestra Benedetto Marcello, L’Ottetto Italiano di Fiati e con le società “B. Barattelli” e “Solisti Aquilani”.

Ha tenuto concerti solistici in prestigiosissime sale da concerto in Belgio e in Lussemburgo; con il Quintetto a Fiati “D’Annunzio” nel “Festival di Remagen, nel “Festival di Coblenza” in Germania e in Canada nelle città di Toronto, Montreal, Windsor, Ottawa, Hamilton, Niagara. Ha eseguito importanti concerti nella“Sala Nervi”di Roma e innumerevoli registrazioni per conto della RAI di Roma.

Alterna il repertorio classico con quello più moderno distinguendosi in vari concerti per la musica fusion, jazz e pop (1 flauto solista ) svolgendo concerti in teatro con Piero Mazzocchetti, Giò di Tonno, Katia Ricciarelli, Simona Molinari, Phoo, Audio 2 e New Trolls.

Docente di flauto in varie scuole e Istituzioni Civiche musicali, è docente di ruolo per la classe di flauto traverso presso l’Istituto Comprensivo “F.P. TOSTI” città di Ortona e presso il Liceo Scientifico Musicale “R. Mattioli” di Vasto; ha svolto in qualità di docente attività di coordinatore tutor per il titolo di abilitazione all’insegnamento nelle varie classi di strumento musicale presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara.

Direttore artistico di eventi musicali presso comuni ed enti culturali; molteplici gli incarichi di docente/relatore in corsi di formazione, convegni, seminari, conferenze rivolti al personale della scuola, organizzati da Università, INDIRE, ex IRRE, Uffici centrali o periferici del MIUR (USR), Istituzioni Scolastiche, centri di ricerca e enti di formazione e associazioni accreditati dal MIUR o dalla Regione Abruzzo.

Nel 2018 ha ricoperto con delibera comunale città di Ortona la carica istituzionale di Vicepresidente presso L’ ISTITUTO NAZIONALE TOSTIANO DI ORTONA riconosciuto dal 2009 per l’ingente patrimonio storico artistico ISTITUTO CULTURALE DI RILEVANZA NAZIONALE ai sensi della L 534/96 ( D.M.17.11.2009).

Attualmente copre la carica di PRESIDENTE dell’ ISTITUZIONE CIVICA DI musica “FEDELE FENAROLI” di Lanciano

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

PRESIDENTE: ROBERTO DE GRANDIS