Chitarra Acustica ed Elettrica – BARBATI STEFANO

Eclettico musicista/chitarrista di Lanciano.
Laureato in Musicologia al DAMS di Bologna e laureando in chitarra pop/fingerstyle presso il Conservatorio “G.Braga” di Teramo.
Svolge un’intensa attività didattica (presso le Scuole Civiche di Lanciano e Vasto e all’interno del circuito nazionale “ScuolacusticA”) e concertistica (il suo nome appare nelle programmazioni dei più importanti festival di chitarra in Italia e all’estero).
Ha pubblicato 5 CD a suo nome (“Il Canto del mare” e “Blues de rua” “Acoustic Ladyland” “Il Salice, il Grano, la Rosa” “Volonotturno”), 1 libro musicale (“Il Salice , il Grano, la Rosa”) per l’etichetta Fingerpicking.net e il video “Suonare nello stile di Eric Clapton” per la Playgame music.
Oltre che con i colleghi chitarristi, vanta collaborazioni di alto livello nell’ambito della musica d’autore con Federico Sirianni, Max Manfredi, Momo e Liana Marino.
Da anni collabora con lo scrittore Remo Rapino (Premio Campiello 2020) mettendo spesso e volentieri a disposizione le sue musiche per reading e performance teatrali.

Chitarra Acustica ed Elettrica – STEFANO PARLANTE

Studi musicali: Dal 98 al 2003 ho studiato pianoforte classico con diversi insegnanti privati. Nel 2007 ho iniziato lo studio della chitarra da autodidatta. Nel 2013 sono entrato nel Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara dove ho potuto approfondire la chitarra Jzz con Rocco Ziffirelli e Giuseppe Continenza.

Nel 2017 ho conseguito il “Diploma di I livello in Chitarra Jazz” con 110.
Nel 2020 ho conseguito il “Diploma di II° livello in Chitarra Jazz” con 110 lode e menzione speciale.

Durante gli anni di studio ho potuto svolgere l’attività di “cultore della materia” all’interno del conservatorio.

Negli anni ho avuto il privilegio di apprendere da molti insegnanti tra cui: Ramberto Ciammarughi, Luca Mannutza e Eran Har Even oltre ad alcuni incontri con professionisti del settore come Jonathan Kreisberg e Chad Leftkowitz Brown.

Dal 2012 ho assistito a moltissime Masterclass: Robben Ford, Scott Henderson, Frank Gambale, Bill Frisell, Mike Stern, Carl Verheyen, Neil Olmstead, Ameen Saleem, Otmaro Ruiz.

Esperienze musicali: Precedentemente ai miei anni in Conservatorio ho avuto molte

esperienze nell’ambito pop suonando in vari Club e manifestazioni della mia zona. In

Conservatorio ho avuto la possibilità di suonare in diversi eventi: L’inaugurazione

dell’Officina del gusto, il concerto di natale 2018 assieme all’Orchestra Sinfonica del

Conservatorio, il concerto dedicato a Duke Ellington a cura di Rossana Casale, vari concerti per le scuole svolti durante il 2019 ed infine ho potuto suonare con il

quintetto di Pierpaolo Bisogno per il “Pescara Percussion Fest 2019”. Nel 2021 ho avuto il privilegio di suonare in trio con Giuseppe Continenza e Pierpaolo Bisogno all’interno del Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara.