Corno – MASCIARELLI  ADRIANO

Nato a Chieti, ha iniziato giovanissimo gli studi musicali presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara sotto la guida del Maestro Fiorangelo Orsini. Trasferitosi in seguito a Milano, ha conseguito prima il diploma di vecchio ordinamento e successivamente il diploma accademico di II livello presso il Conservatorio Statale “G. Verdi” con il Maestro Angelo Borroni. Ha continuato la sua formazione presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano con la cui orchestra si è esibito nei teatri in Italia, in America, alcuni paesi Arabi e medio-orientali, Cina, oltre che in quelli europei.

Si è perfezionato frequentando seminari estivi presso la Toppen Internacional Summer School di Mosjoen Norvegia, Master Class per corno nel suo repertorio solistico ed in orchestra con i Maestri Jonathan Williams, Jörg Brückner, Dale Clevenger, Froydis Ree Wekre, Francesco Bossaglia, Alessio Allegrini, Danilo Stagni.

Vanta moltissimi concerti cameristici e sinfonici svolti sia in Italia che all’estero con innumerevoli orchestre anche in qualità di primo corno. Ha collaborato con numerose orchestre italiane quali: l’Orchestra Monteverdi, l’Orchestra la Civica Orchestra di Fiati di Milano, l’Orchestra dell’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli” di Lanciano, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Aslico (ex 1813) di Como, l’Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra “I pomeriggi Musicali” di Milano, l’Istituzione Sinfonica di Benevento e del Sannio e molte altre.

Ha avuto il piacere di essere diretto da Maestri d’orchestra di fama internazionale: Dale Coleman, Fabio Luisi, Roberto Abbado, Michele Mariotti, Zubin Mehta, Daniel Oren, Manfred Honeck, Michail Halasz, Ivan Fischer, Paolo Caregnani, Luigi Piovani.
Docente a tempo determinato presso le scuole secondarie di primo grado e dei Licei Musicali della provincia di Milano.