Pianoforte – LAURA SUSI

Ha iniziato gli studi musicali e pianistici con Mario e Fernando Marincola a Lanciano.

Si è diplomata brillantemente in Pianoforte nel 1991 presso il Conservatorio di Pescara nella classe della Prof.ssa De Fanti ( erede della grande scuola pianistica di A.Longo).
Nello stesso Conservatorio ha conseguito il Diploma in Didattica Musicale neI 1996 con il massimo dei voti.

Ha perfezionato gli studi pianistici con la Prof.ssa T. Kravchenko presso la Cappella Glinka in S.Pietroburgo (Russia) , con il M° Bruno Mezzena presso l’Accademia Musicale Pescarese,con D.Cantarini,A.Cappella,R.Cappello e Laura De Fusco presso la Scuola di Perfezionamento Musicale dell’Istituto “G. Braga”di Teramo.

In questa ultima Istituzione ha conseguito:
-nel 2003 il Biennio di Specializzazione Post Diploma,nel Ramo Didattico, discutendo la tesi: “Il Laboratorio Musicale come spazio educativo e formativo” ;
-nel 2006 il Diploma Accademico Sperimentale di II Livello in Discipline Musicali ,come pianista,nel Ramo Musica da Camera, sotto la guida del M° Alessandro Cappella discutendo la tesi di laurea “La figura del viandante tra arte,disperazione e speranza nei lieder di Franz Schubert su testi di Johann Wolfgang Goethe” (Summa cum Laude);
-nel 2009 Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali,nel Ramo Didattico,settore disciplinare biennio abilitante per l’insegnamento del Pianoforte presso le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, discutendo la tesi: “Fare l’insegnante o <> un insegnante”, (Summa cum Laude).

Titolare di Pianoforte nella Scuola Media ad Indirizzo Musicale di Castel di Sangro alterna l’attività concertistica con l’insegnamento e la ricerca per la didattica musicale.

Ha seguito stage d’avviamento al Teatro Lirico con Luciano Pavarotti, Raina Kabaiwanska,Aldo Protti e Leone Magiera;
sotto la guida di questo illustre pianista, ha svolto intensa attività concertistica accompagnando molti cantanti lirici: Carmela Remigio,Cesare Catani,Simone Alberghini,Anna Maria dell’Oste,Fabio Sartori e altri talenti.

E’ stata pianista accompagnatore nel Concorso Internazionale di Canto Lirico “A.Catalani” di Ostra (AN) e della Image’s Studio di Bologna del M° L.Magiera.
Ha suonato per numerose rassegne concertistiche :
Master d’Interpretazione Pianistica del Conservatorio di S.Pietroburgo presso la Cappella Glinka,Primavera Musicale Volterrana, Festival della Magna Grecia (Taranto), Spoltore Ensemble, I concerti del Circolo Lirico Bolognese, dell’Abbazia a Fossacesia, del Teatro Marruccino (Chieti), del Teatro Comunale d’Atri, del Teatro Rossetti di Vasto e degli Auditorium di Senigallia e d’Osimo ,Auditorium “Barattelli” L’Aquila, Auditorium dei Conservatori di Bari,Cesena,Udine , XXXII Stagione dell’Estate Musicale Frentana (III Rassegna Pianistica) con un programma di musiche a quattro mani in duo con Maria Concetta di Biase.

Ha interpretato brani di autori contemporanei in prima esecuzione mondiale.
Ha partecipato a concorsi Nazionali ed Europei vincendo il III Premio (Cat.4mani) ad Osimo(An)e a Magliano Sabina
Recensita nel 1994 dal Prof. Walter Tortoreto come “prodotto abruzzese pregevole” e musicista dal “bel calibrato pianismo” .

Pianoforte – Fabiano Di Dio

Nato nel 1984 a Pescara, Fabiano Di Dio ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 11 anni.

Si è diplomato con ottimi voti presso il conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, sotto la guida dell’insegnante Rachele Marchegiani.

Dopo aver concluso gli studi universitari laureandosi in Antropologia culturale ed Etnologia all’Università degli studi di Siena, ha intrapreso la carriera jazzistica e ha frequentato diversi seminari e corsi di perfezionamento con Aaron Parks e Aaron Goldberg.

Ha studiato inoltre con Ramberto Ciammarughi, Maurizio Rolli e Gianluca Esposito.

Ha inciso diversi album come leader e come sideman collaborando all’incisione di 4 dischi del flautista Marco Di Meco con l’etichetta Wide Sound ed ha approfondito lo studio dei sintetizzatori e della computer music che sono state integrate nelle proprie composizioni e dal vivo. Ha svolto inoltre sia attività didattica insegnando pianoforte classico e jazz che attività concertistica.