Canto Lirico – ROCCO D’AURELIO

Rocco D’Aurelio nasce a Chieti il 28 maggio 1996 ed è tenore e musicologo.
Si avvicina alla musica all’età di nove anni con lo studio del violino e prosegue gli studi musicali al conservatorio di Pescara in violino e canto, e successivamente a Bologna dove consegue il diploma di I livello in canto nella classe del soprano Sonia Corsini.

Nel Novembre del 2020 consegue la laurea specialistica in Discipline della Musica e del Teatro, indirizzo musica, presso l’Università degli studi di Bologna con una tesi su Domenico Donzelli e la vocalità del tenore nel 1800 con relatore Prof. Marco Beghelli.
Nel luglio 2021 consegue il diploma di II livello in Canto nella classe del soprano Gabriella Morigi presso il conservatorio G. Rossini di Pesaro con il massimo dei voti e la Lode, presentando una tesi di ricerca sull’opera L’Esule di Roma di G. Donizetti e le diverse versioni comparse durante l’Ottocento.
Nel 2016 ha avuto occasione di interpretare la parte di Don Basilio nell‘opera Le nozze di Figaro di W. A. Mozart nell’abito del Laboratorio di Teatro Musicale a cura dei maestri N. Fazzini e M. Formichella presso Scanno (Aq).

Inoltre, in occasione del diploma di primo livello, ha interpretato la parte di Cavalier Giocondo de La pietra del paragone di G. Rossini e, in occasione del II livello ha interpretato la parte di Settimio de L’Esule di Roma di G. Donizetti.
Nel Maggio 2022 ha interpretato la parte del tenore solista Edoardo Milfort nell’opera La Cambiale di matrimonio di Gioachino Rossini presso il Teatro comunale di Città Sant’Angelo (Pe).

Dal 2015 collabora in qualità di Artista del coro presso numerosi teatri italiani. In particolare con il Coro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, sotto la guida del M° Giovanni Farina, dal 2017, prende parte alla stagione della rete lirica delle Marche, al teatro G. B. Pergolesi di Jesi e al Teatro G. Rossini di Civitanova Marche.
Inoltre con lo stesso coro, nelle stagioni 2017-18-19-2020, prende parte alle produzioni del ROF, Rossini Opera Festival di Pesaro, lavorando con Maestri quali: Roberto Abbado, Giacomo Sagripanti, Michele Mariotti, Carlo Rizzi; e registi quali: La Fura dels Baus, Marshall Pinkosky, Graham Vick, Moshe Leiser, Patrice Caurier e Pierluigi Pizzi. Nel 2017 ha svolto attività di tenore solista con la formazione dello Zero Vocal Ensemble di Bologna diretto dal M° Jonathan Webb nella sinfonia corale di L.V. Beethoven. Nel 2018 ha preso parte all’evento Musiques en Fete come artista del coro aggiunto con il Coro di Parma presso il Teatro Romano di Orange (Francia) diretto dai maestri L. Acocella e D. Benetti. Nel 2019 ha svolto attività di Artista del coro aggiunto con il Coro dell’Opera di Parma nelle opere Un ballo in Maschera e Rigoletto di G. Verdi presso il Guangzhou Opera House in Cina.

Cura la sua formazione in modo costante prendendo parte a moltepilici Masterclass di Canto e interpretazione con i più illustri maestri del panorama musicale internazionale: Chris Merrit, Patrizia Ciofi, Gabriella Sborgi, Giulio Zappa, Federico Sacchi, Angeles Blancas Gulin, Luciana D’Intino, Daniel Ihasz, Silvia Paoli, Italo Nunziata, Stefano Vizioli, Susanna Guerrini, Francis Ford Coppola.
Ha inoltre seguito i seminari di anatomofisiologia della voce cantata tenuti dalla Dott.ssa Alessandra Cordioli e, nel luglio 2020 il convegno “La Fisiologia della voce Artistica, dalla fisica acustica agli stili del canto tenuto dal Dott. Franco Fussi.

Tra le competenze generali sottolinea la conoscenza della lingua inglese riconosciuta dalla certificazione Trinity College London, livello B2 e la patente europea ECDL per il computer.