Tuba – SCIARRETTA  ALESSANDRO

Consegue il diploma accademico di primo livello in Basso Tuba il 16 Marzo 2018 con votazione 110/110. Il 29 Marzo 2021 consegue il diploma
accademico di secondo livello in Basso Tuba con votazione 108/110 con il M. Borgonovi.

Riceve l’idoneità presso la Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e alla Vivace Orchestra Giovanile città di Grosseto. Ha partecipato in varie masterclass in Italia con M. Lucchino, M. Fossi, M. Coschina, M. Barsotti, M. Gazzoldi, M. Azzolini, M. Magli, M. Steven Mead, M. Llacer e all’estero con M°Anna Jelle Visser.
Frequenta il corso di perfezionamento nella scuola di Fiesole con il M. Barsotti.

Collabora dal 2019 come prima parte con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese in vari concerti in Italia. Ha collaborato da esterno con l’Accademia Chigiana, l’orchestra del conservatorio “L.D’Annunzio” di Pescara e l’orchestra del conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza e l’Accademia Musicale Pescarese sotto la direzione di Maestri come M. Renzetti, M. Paszkowski, M. Chiarini, M. Molinelli, M. Di Mele, M. Veleno, M. De Ritis, M. Quattrocchi, M. Perugini, M. Weder, M. Guttler, M. Mārtiņš Ozolis, M. Montebello, M. Jodice.

Ha partecipato come Tuba principale nella Tournèe in Cina con l’Italian Philarmonic Orchestra sotto la direzione del M. Balan.
Ha collaborato con l’Orchestra Giovanile sinfonica Europea sotto la direzione del M. Di Mele e con l’orchestra Yuni Orchestra dell’Accademia Santa Cecilia di Roma sotto la direzione del M. Genuini. Ha conseguito diverse idoneità da strumentista esterno del Conservatorio di Pescara, Potenza, Bologna, Salerno e Aosta.